domenica 21 aprile 2013

La valigia

Siamo giunti alla 33esima settimana (33+3 a voler essere precisi).
L'app che ho scaricato sull'iPhone mi dice che mancano poco più di 40 giorni alla data presunta in cui conoscerò Picci (cosa? cosa?? COSA?????????) e tutti - dalla mia ginecologa a qualsiasi sito internet a tema gravidanza - dicono che a circa 30 settimane bisognerebbe avere pronta la valigia per l'ospedale per ogni evenienza.

Io non ho pronto nulla.

O meglio.

Della lista molto a libera interpretazione che ci hanno dato in ospedale, al momento possiedo:

1 camicia da notte per il parto.
Di quelle orribili, acquistate al mercato, dalla quasi obbligatoria fantasia a fiorellini (e se avessi voluto della frutta? dei teschietti? una tinta unita?) e con gli inguardabili bottoncini sul davanti per sfoderare la tetta al momento opportuno (sempre che uno abbia la forza, mi dico).

1 rotolo di Tutto Panno Carta da usare al posto dell'asciugamano per il bidet.
Solo questo mi fa venire in mente scene alla "Saw -L'enigmista" o qualsiasi altro film dell'orrore. O anche una macelleria parecchio sporca. Argh.

1 paio di ciabatte.

Occorrente per l'igiene personale.
Presente in bagno in ordine sparso, devo solo raccogliere tutto in un beauty.

Mancano:
2 pigiami/camicie da notte aperti con i bottoni sul davanti per la degenza 
Già so che mi toccherà un'altra spedizione al mercato con acquisto di articoli che porteranno la mia autostima sotto i piedi. L'obiettivo sarà evitare come la peste i fiorellini. Una bella fantasia in tartan sarebbe gradita. O tinta unita. O qualcosa che non mi faccia assomigliare ad una 50enne.

Vestaglia
Quella no. Mi rifiuto. Non la voglio. Piuttosto un maglioncino aperto sul davanti, dovessi morire per gli spifferi dell'aria condizionata.

Calzini bianchi
Ma perché? Li porterò neri, sperando non facciano selezione all'ingresso.

Mutande di rete e assorbenti post partum.
Una volta li ho visti in farmacia. Sono alti come una sella per cavalli. Ho un blocco psicologico, non ce la faccio.

Occorrente necessario per il Picci:

Body oppure mutandine + maglietta intima
Tutine secondo stagione
Calzine
Cappellini
Copertina

Posseduti:
Calzine
Copertina
Cappellini

Ora, direte voi, a 33 settimane inoltrate e con tutto lo shopping che avrai fatto (perché è IMPOSSIBILE non farlo ^_^ ) come diavolo fai ad avere pronte solo queste tre cose per il pupo?

Semplice. Ho fatto acquisti a caso senza avere la più pallida idea di come si compone l'abbigliamento del neonato suddetto.

Quante volte sono entrata da H&M e ne sono uscita con i sacchetti pieni dicendo: "Ah si, tutto perfetto per l'ospedale!"

Tutti i completini che ho acquistato si compongono di un body a manica lunga e di calzoncini con i piedi coperti. Mi sono detta:
"E' giugno, farà caldo, basteranno".

Dopo svariate sessioni di consultazione su internet nei forum di settore (dovrebbero essere obbligatori per chi è al primo bambino) ho scoperto quanto segue:

Body = canottiera o maglia della salute
(Dovendo il Picci nascere a giugno avrei dovuto comprarli a maniche corte o senza maniche. Come li ho presi io? A maniche lunghe. No ma, brava. )

Il body può essere sostituito dall'accoppiata mutande + magliettina intima.

Sopra questo primo strato bisogna mettere:

Ghettine (termine neonatese che indica i calzoncini coi piedi chiusi) + coprifasce (altro termine settoriale che altro non significa che maglietta. E chiamarla col suo nome no eh?)

oppure

Una tutina intera che può essere a maniche e gambe lunghe o corte.

L'altro giorno ho aperto il cassetto. Mucchi di body a maniche lunghe di cotone leggero e ghettine.
Urge shopping. Magari questa volta oculato. Possibilmente entro la fine della prossima settimana o rischio di saltare al collo del prossimo malcapitato che mi chiederà:

"Allora... è tutto pronto?"

2 commenti:

  1. Ma manca pochissimo!!! :D che emozione!!!
    E' già nella posizione giusta? Pensi di farti fare l'anestesia? Una mia amica dice che per il secondo è stato tutto perfetto grazie all'anestesia.
    Ma non tutte vogliono l'anestesia...mamma che paura xD in bocca al lupo per tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il pupo è già in rampa di lancio da un pezzo.
      Per quanto mi riguarda, anestesia assolutamente SI! L'hanno inventata anni fa, non vedo perché soffrire. anzi, spero di non tirare giù troppi porconi dal dolore... :-(

      Pauuuuuuuuuuuuuuuuura!

      Elimina