domenica 16 febbraio 2014

Super donna? Super tonta!

Immagine presa dal web
E' seriamente possibile che io sia stupida.
Quando è nato Pingu, mi ero ripromessa di non voler cadere nello stereotipo di Wonder Woman, della donna che segue il nano, la casa, lavora e, nei ritagli di tempo, magari cerca anche di darsi un tono.
La "faccio tutto io perché mio marito è un inetto".
Avevo giurato solennemente, anche perché - diciamocelo - è una fregatura. Finisce che ti sobbarchi tutto il lavoro che potresti intelligentemente dividere in parti più o meno uguali con lui.
Qualcosa deve essere andato storto.

Lasciamo stare i giorni infrasettimanali perché "tu lavori solo 6 ore, io invece 8/10, con degli sbattimenti chenonpuoicapire"
Certo, 6 ore in ufficio, 10 a casa che stupidamente non ti faccio pesare visto che immagino tu sia tanto stanco dopo l'ufficio.
Non tu che dopo l'ufficio esci per andare in palestra, alla bocciofila, al club delle figurine Panini o chissà dove perché "Ho bisogno di staccare". 
Stupida 2 volte che resto a casa.

Prendiamo un weekend a caso. Il fine settimana, da letteratura, è il momento dedicato al relax.
Pingu permettendo, ovvio. Se, ad esempio, siamo costretti alla clausura per l'ennesimo malessere di Esserino, per non arrivare al lunedì più stanchi di prima, ci diamo delle fasce orarie: io col nano 2 ore, tu le successive 2.
Anche qui, qualcosa non torna.

Perché quando tocca a me, Pingu me lo smazzo io al 100%, mentre lui si isola nel suo mondo fatato (e ci mancherebbe, abbiamo fatto un patto).
Poi, i ruoli si invertono.
Io mi ritrovo ad usare questo tempo per cucire un bottone che mi si è staccato dal cappotto una settimana prima, lavarmi i capelli e magari mettermi lo smalto. Ah e preparare l'occorrente per il nido per Pingu.

Ore 17: Passaggio dell'infante al padre. Io me ne vado in bagno, preparo shampoo, balsamo e accendo l'acqua.

17.03: Padre e figlio fanno il loro ingresso in bagno trionfanti fra strilli "Guaaaarda la mamma! La MAMMA!!" Il padre abbassa il nano vicino al mio collo e io sento un filo freddo di bava scorrere vicino all'orecchio.

Riesco a finire di lavarmi e pettinarmi, vado a cucire il bottone.

17.13: Il teatrino di cui sopra, senza saliva filante, si è ripetuto altre due volte. A nulla sono valsi i tentativi di infilarmi le cuffie per ascoltare la musica, di alzare la testa dopo due minuti, messaggio neanche troppo velato del tipo "Lo capisci o no che ho bisogno di un po' di tempo per gli assoluti stracazzi miei?".

17.22: Mi metto al tavolo per cercare di mettermi lo smalto. Pingu piange.
17.24: Pingu piange più forte. Cerco di non pensarci, in fondo è col padre, non fare l'ansiosa, lasciagli un po' di indipendenza.
17.26: Pingu urla. Mi alzo e, con la scusa di mettere via la boccetta di smalto, sbircio dalla porta.

Pingu è sdraiato in lacrime sulle di Lui gambe che, invece di consolarlo, guarda il suo maledetto iPhone per decidere la prossima mossa di scacchi.
Glielo faccio notare più o meno gentilmente (Porca di quella xxxxxx, tuo figlio piange, puoi dargli retta un minuto??) e lui altrettanto gentilmente risponde che ha tutto sotto controllo (Ho sentito che piange, non sta mica morendo!!).

17.28: Amore, ma guarda che ha fatto la cacca!!!! (Sai che novità. Sono 8 mesi che la fa. Non sei capace di cambiare un pannolino per i cavoli tuoi? No, evidentemente).

17.30: Pingu, che aveva sonno, è a letto che dorme.

Si è trattato di 30 minuti. Perché, perché non sono riuscita ad avere questo tempo tutto e solo per me?

Cosa faccio di sbagliato?

Succede solo a me?

Mi sento incredibilmente depressa.

4 commenti:

  1. Oddio...ti prego dimmi che se ne esce!!! trova la formula magica e condividila col mondo per piacere T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono ben lontana dalla formula magica: il racconto dell'orrore risale a questo pomeriggio O.o non c'è niente da fare, pare che il cromosoma Y sia fortemente invalidante -.-

      Elimina
  2. Ok ... a parte il giochino sull'iPhone che non è scacchi ma quello con la stramaledetta pallina ... adesso copio il tuo post e me lo appiccico di là da me!

    RispondiElimina
  3. Vedo che siamo tutte nella stessa barca -.- grazie per essere passata!

    RispondiElimina