venerdì 21 novembre 2014

Giudizio.

Immagine presa dal web
Le mamme ne sono sottoposte ogni singolo giorno, più o meno da che iniziano a diffondere la notizia della gravidanza.
"Ma come, guidi? Sei pazza, è pericoloso!"
"Fai sport? Ma devi stare riguardata!"
"Come sarebbe che ti sei scofanata un pacco di biscotti alle 5 del mattino? Lo sanno tutti che bisogna osservare una dieta bilanciata, altrimenti come tornerai in forma?".

Una volta venuto al mondo Esserino, si assiste ad un fenomeno di grande portata scientifica: in men che non si dica, la neomamma si trova circondata da pediatri, puericultori, educatori e tuttologi. Tutti pronti a dare aria ai denti a dare preziosi consigli. Bello eh?
Già.
Il bello dei consigli sarebbe che uno possa anche sentirsi libero di non seguirli.
"Dici che il vestito viola mi dona? Peccato che mi veda come la sorella brutta di Morticia. Opterò per il modello verde."
Fine, amici come prima.

Da mamme no. Non solo bisogna far finta di ascoltare il prezioso suggerimento non richiesto, ma non azzardatevi a non seguirlo! 
Ma come? Io mi faccio in quattro per te, per spiegarti come si deve fare e tu, piccola stronza ingrata, osi avere un'altra opinione? Hai l'ardire di agire diversamente? Come ti permetti?

E sapete qual è la cosa più triste? Che questi giudizi così taglienti, nel 90% dei casi, vengono da altre mamme. Spesso pure nostre coetanee. Gente che ci è passata come noi. Che dovrebbe sapere quanto è difficile riuscire a trovare un minimo equilibrio e, magari, mantenerlo per più di cinque minuti. Che dovrebbe capire l'importanza fondamentale di una voce amica, di qualcuno che ti aiuti a restare nei binari anche quando tutto ti sembra nero e l'unico tuo pensiero è: "Maledetta me che ho deciso di trombare quella sera là. "

Invece pare sia più figo puntare il dito nei confronti di atteggiamenti e pensieri diversi dai nostri, per paura, desiderio di farci vedere come le migliori, noia, desiderio di rompere le scatole o chissà che altro. 

Quando a volte, per stare bene, basterebbe solo un "Ehi, è tutto ok. Va tutto bene. Stai facendo bene".

2 commenti:

  1. Per non parlare delle superamme che raccontano come il loro piccolo non pianga mai, non faccia capricci, mangi tutto e dorma 16ore zl giorno.
    Magari si pulisce da solo e si teletrasporta!!!

    Bentornata, non so quanto tempo tu abbia x restare ma...fa seeempre piacere quando posti! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già, pure quelle -.- le aspetto al varco quando Pingu sarà un po' più grande...

      Elimina