lunedì 13 maggio 2013

Fallo adesso, perché poi...

Una donna incinta riceve consigli.
Tanti, nella maggior parte dei casi non richiesti e mai una volta che siano rassicuranti.

Si va dalle simpatiche credenze popolari:
- Se hai voglia di qualche cibo non ti toccare per nessun motivo, altrimenti esce con una macchia.
Se così dovesse essere, Picci uscirà tatuato stile menu di ristorante giapponese. Spero che almeno vengano dei bei disegni.

-Se la mamma è bella aspetta un maschio. Se è più brutta una femmina.
Mai stata più cesso di così, specialmente nei primi 3 mesi. 

Alle velate minacce:
-Esci adesso a divertirti, perché poi, con il bambino...
-Goditi i momenti di calma, perché poi....
-Approfitta ora delle cenette a due con tuo marito, perché poi....
-Che carina che sei tutta truccata! Goditelo ora, perché poi...
Allora! Sono conscia che un neonato stravolga gli equilibri e sarà necessario un periodo di assestamento, ma non è mica la fine del mondo. No?

Fino al consiglio preferito da tutte:
Dormi adesso, perché poi non lo farai più.
-musica sepolcrale di sottofondo-

Facile. Si, lo sarebbe se non fosse che io ho smesso di dormire bene da che ho scoperto di essere incinta, cioè a 5 settimane.

In principio, furono le tette.
Hanno iniziato a gonfiarsi (nulla di così visibile ad occhio nudo, insomma, oltre al danno la beffa) e a farmi male. Ragion per cui, la mia posizione preferita per il sonno, ossia a pancia sotto, è stata brutalmente eliminata subito. Così, senza colpo ferire.

Quando hanno smesso di farmi male, ha iniziato a gonfiarsi la pancia.

Poi sono arrivate le mille pipì a notte, acuite dal fatto che in gravidanza bisogna bere tanto (Si, si, ho capito lo faccio).

A seguire, la pancia che diventa pesante come un macigno, la schiena che inizia a far male, la sveglia obbligata nel passaggio da fianco destro a fianco sinistro (provate a girarvi di colpo con una pancia di 8/9 mesi, poi ne parliamo).
Ah, ho dimenticato che a pancia in su l'adorabile nanetto comprime ulteriormente i polmoni, che già hanno poco spazio, portandoci ad un risveglio abbastanza traumatico per mancanza d'aria.

A voler essere pignoli ci sono i crampi alle gambe (una sera ho dimenticato la mia dose di magnesio. Mai più successo), le ansie preparto che aumentano a mano a mano che la data si avvicina e doloretti preparatori vari.

Quindi, il mio consiglio non richiesto è questo: dormite PRIMA di rimanere incinte!

Nessun commento:

Posta un commento